Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Giovanni Seu
Ozieri 04/11/1937

Dopo diversi anni vissuti a Trieste, Giovanni Seu fece ritorno in Sardegna, dov'era nato il 4 novembre del 1937: prese residenza a Torralba e come autodidatta iniziò a produrre opere che per soggetto hanno avuto sin dall'inizio come protagoniste la Sardegna con i suoi paesaggi e la Civiltà Nuragica con le strutture e i reperti archeologici.

Seu, che oggi alterna la sua attività artistica tra Torralba e Sassari, ha maturato negli anni una pittura pulita, descrittiva, chiara e abbastanza forte nelle cromie, creando composizioni realiste nel suo primo periodo di attività, per poi entrare in una fase che lui stesso ha chiamato “pittura spaziale” dove si tende all'astratto metafisico ma avendo per partenza il regionalismo sardo, concedendosi talvolta di esulare da questo tema e ispirarsi a soggetti o avvenimenti che hanno colpito il suo animo.

Assai legato alla Sardegna, Seu ha esposto le sue opere in diverse mostre ed esposizioni nazionali e internazionali tra gli Anni Settanta e Ottanta, ricevendo premi e riconoscimenti: a Marsiglia nel 1971, a Lione nel 1972, ad Asti e a Milano nel 1975, a Pescara nel 1976, a Caserta e a Firenze nel 1982, ad Arezzo nel 1983.

 

Bibliografia

Còlomo G., Albo generale artisti sardi, Edizioni Nuova Europa, Firenze, 1978, p. 376.

Pintore L., Quadreria del Comune di Sassari – Catalogo generale, Soter editrice, Villanova Monteleone (SS), 2000, p. 127.

 

Fonti Web

L'artista cura il proprio sito www.ilpittoresardo.tk.