Formatasi dapprima a Sassari, dove conseguì nel 1998 la Maturità artistica in Grafica pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte “Filippo Figari” e nel 2004 il Diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti, Alessandra Cossu proseguì gli studi in Sicilia, conseguendo nel 2008 presso l’Accademia di Belle Arti di Catania il diploma di secondo livello a indirizzo didattico in Arte della Fotografia e della Grafica pubblicitaria.
L’esordio artistico risale al 1997, quando tenne una mostra personale a Ossi: da allora Alessandra Cossu ha partecipato a numerose mostre collettive ed ha tenuto delle personali, partecipando anche a diversi Premi.
Pittrice e grafia figurativa, ha una notevole propensione per il disegno realistico, a cui ha unito la perizia nell’elaborazione fotografica conseguita nella specializzazione catanese.
Tra le collettive si ricordano la mostra “NUOVE GENERAZIONI A CONFRONTO” tenutasi nel 2000 all’interno della celebre rassegna TIME IN JAZZ a Berchidda (SS), l’esposizione tenutasi presso il Centro dell’incisione al Naviglio Grande, a Milano, tenutasi nel 2002, poi la mostra con premio di pittura ANFI per l’anno 2005 tenutasi al castello di Lecce e la mostra in occasione del concorso “Artmanifesta 2006”, esposta nelle strade di Alghero (SS), dove ha vinto il II premio, infine la mostra “Dialogos” tenutasi nella suggestiva cornice della Casa delle Dame Pintor a Galtellì (NU). Inoltre ha partecipato nel 2005 alla collettiva intitolata “Arte, evento, creazione” organizzata a Ossi presso la suggestiva cornice naturale della valle di Molineddu e da allora è stata presente ad ogni edizione.
Numerose sono state anche le mostre personali, tra le quali si segnalano quella tenuta nel 2001 presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari, le due personali tenutesi nel 2006 e nel 2007 all’interno della rassegna “Intra Intro” a Sassari e quella del 2009 presso la casa di moda DeModè e allestita all’interno del Palazzo Sussarello a Ittiri (SS).
Ha partecipato ad alcune performance, insieme con altri artisti: qui si ricorda “Operazione “UNITED 79 - Artisti per la strada Sassari – Olbia”, performance con finalità artistiche e sociali per sensibilizzare il pubblico sulle carenze strutturali e di sicurezza dell’arteria stradale che unisce le due città.
Alessandra Cossu ha presieduto alcune giurie di premi di pittura ed ha curato nel 2011 e 2012 le esposizioni artistiche degli allievi dei licei artistici di Olbia e di Tempio Pausani, dove insegna Progettazione grafica.