Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Antonio Murziani
Villanova Monteleone 04/12/1945

Di padre toscano e madre sarda, Antonio Murziani fu portato per il disegno si da giovanissimo e questa sua indole fu assecondata: infatti compì i suoi studi presso l'Istituto d'Arte di Sassari, avendo come insegnanti Stanis Dessy e l'architetto Vico Mossa (Serramanna, Cagliari, 15 ottobre 1914 – Sassari, 23 marzo 2003). Dessy, notata la sua bravura nel disegnare, lo fece appassionare all'incisione, che divenne il percorso artistico di Murziani, mentre Mossa fece nascere in lui la passione per la Storia dell'Arte e dell'Architettura, che divenne per Murziani la materia d'insegnamento nella Scuola superiore. Nell'incisione ha prediletto la tecnica mista unendo acquaforte e acquatinta, creando così lastre dagli effetti ricercati e accurati: suoi soggetti sono da sempre le vedute di monumenti e centri storici (Sassari, Alghero, i paesi di montagna del Gennargentu etc.), valori identitari per le comunità locali e del popolo sardo tutto. Suoi lavori sono presenti in molte collezioni pubbliche (comunali, provinciali e di altri enti) e in tante collezioni private. Negli anni di insegnamento ha fatto in modo di avvicinare gli allievi all'Arte e al gusto del bello, come anche alla storia del territorio e alla storia dell'arte, promuovendo numerosi progetti scolastici che hanno ricevuto premi e riconoscimenti per i risultati ottenuti.

Antonio Murziani è da sempre attivo anche nel campo della salvaguardia del patrimonio culturale, collaborando con associazioni culturali del territorio per segnalare e preservare siti e monumenti bisognevoli di restauro, documentandone la storia: da ricordare i suoi studi sul Convento Francescano di Santa Maria di Betlem e la lunga ricerca condotta sulle strutture difensive create durante la Seconda Guerra Mondiale in Sardegna e oggi spesso dimenticate se non scomparse (rifugi antiaerei, batterie antiaeree, linee fortificate presso le coste), tutti lavori accompagnati da pregevoli tavole illustrativo-ricostruttive create dallo stesso Murziani e che hanno trovato o troveranno a breve dignità di stampa.

 

Bibliografia

Còlomo G., Guida agli artisti sardi contemporanei operanti in Sardegna e nel mondo, La Nuova Europa Editrice, Firenze, 2004, p. 384.

Pintore L., Quadreria del Comune di Sassari – Catalogo generale, Soter editrice, Villanova Monteleone (SS), 2000, pp. 114-116.