La tecnica usata da Giovanni Seu è oggetto di sperimentalismi: in questo dipinto l'artista ha unito la pittura a olio con il graffito per ottenere un effetto particolare, richiamante il tradizionale intaglio su legno. Per ricreare il pannello intagliato Seu ha pensato di unire la cromia richiamante nelle tonalità la tavola di legno a una resa materica della superficie, quale appunto il graffito può dare. Questo richiamo all'intaglio rientra nella ricerca che Giovanni Seu da sempre svolge sulla “Sardità” intesa da lui come una visione del mondo a tutto tondo, una chiave di lettura possibile della realtà da valorizzare per preservare l'unicità della Sardegna. Il paesaggio raffigurato dovrebbe essere un piano di campagna presso il villaggio di Ittireddu, identificabile sullo sfondo ai piedi del caratteristico Monte Zuighe, una cresta vulcanica. Ittireddu, insieme ai territori di Bonorva, Torralba, Bonnanaro, Borutta, Thiesi, Cheremule e Giave, Mores e Rebeccu (frazione di Bonorva), forma il “luogo d'ispirazione” di Seu per la concentrazione di testimonianze della Civiltà Nuragica e della Preistoria sarda: per designare il territorio dei villaggi suddetti, fu adoperato il termine Valle dei Nuraghi, ad indicare la valenza archeologica della zona.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1980 |
Misure dell'opera | cm. 100 x 70 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Opera acquisita con mandato n. 617 del 02/07/1980 Sul retro sono apposti: Autentica della Galleria Artespazio, Certificato di garanzia |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare di tipo industriale |
Presenza di iscrizioni | Presente la dicitura "super Dalì oro/argento con vetro" |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela di cotone industriale |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette |
Qualità del tensionamento | Buono |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Stesura monocroma, corposa, con terra di Siena bruciata. Il disegno è eseguito a graffito. La rifinitura delle case è eseguita a pennello con colore bianco e ocra arancio |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente |
Informazioni sui materiali | Oleoresina |