L'incisione è presente in due esemplari nella collezione camerale (pezzi n° 17/50 e 34/50).
Stanis Dessy raffigurò la allora appena edificata sede dell'Istituto di Credito Agrario della Sardegna, progettata nel 1924 dall'Ingegnere Bruno Cipelli (Roma, 29 novembre 1889 – Cagliari, 6 giugno 1970), attivo nel Ventennio a Sassari e in Sardegna. La nascita dell'ICAS data al 1909: l'istituto fu poi fuso nel 1953 col Banco di Sardegna di Cagliari per creare la nuova entità bancaria regionale che mantenne il nome Banco di Sardegna. Il palazzo, posto sul Viale Umberto a Sassari, alle spalle del Palazzo del Governo (sede di Prefettura e Provincia di Sassari), è ritratto da Dessy proprio dando le spalle alla cancellata del giardino posteriore del palazzo governativo: ad animare la scena concorrono le affusolate carrozzerie di automobili secondo le linee di moda alla fine degli Anni Trenta (uno dei motivi della datazione del Monotipo). L'incisione è curata anche nei dettagli come il fanale stradale a campana sospeso dal filo sulla strada: il chiaroscuro evidenzia le chiome e la facciata in ombra del palazzo, dalla quale si individuano le linee principali dell'architettura delle grandi finestre a serliana centrali e i ritmi di pieni e vuoti.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1938 (ca.) |
Misure dell'opera | Lastra cm. 31,5 x 23,3 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è siglata: 34/50 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Carta tipo rosaspina |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ingiallimento da ossidazione |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Tecnica mista: incisione a acquaforte, acquatinta |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono da esposizione alla luce diretta |
Intensità | Media |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |