Sicurezza nel disegno, equilibrio nella composizione, bravura nell'attenersi al vero e replicarlo con fedeltà, cromatismi brillanti e un'ossatura di fondo legata alla tradizione classica sono i frutti delle lezioni apprese dagli artisti che poté avvicinare nei suoi soggiorni fiorentino e romano, oltre che dal maestro Figari: Salvatore Fara si posiziona nel solco della pittura novecentista con fare sicuro, dando all'osservatore prova delle sue capacità con opere come questa, per quanto attiene il realismo dei paesaggi, e con osservazioni nei ritratti per far risaltare l'individualità della persona. Il paese natio, Sennori, è ripreso dalla vallata, inerpicato sulla schiena della collina davanti la quale si apre il Golfo dell'Asinara (risultante alle spalle dell'osservatore qui). Le case sono ricordate dall'artista con i giochi di colore degli intonaci, illuminati da un sole mattutino, come indicano le ombre basse che vengono proiettate sulle pareti, provenienti dalla destra dell'osservatore che corrisponde al sud-est geografico. L'olio diventa leggermente materico nella stesura a pennellate larghe, soprattutto visibile nel cielo, che è mosso dal ductus dell'artista come se fosse spazzato dal vento.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1955 |
Misure dell'opera | cm. 60 x 55 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con delibera n. 254 del 1955 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela di lino |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A sellerine |
Qualità del tensionamento | Buona |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale con imprimitura a olio e terra d'ombra |
Descrizione del colore | Bianca |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa con medio rilievo |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | S. Fara 1955 |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono e saturazione |
Intensità | Leggera |
Colori interessati | Tutti |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Presenza di una pàtina spessa |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Una spessa verniciatura non originale |
Informazioni sui materiali | Oleoresina |
Presenza di mutamenti dell'aspetto | Presenti |
Tipologia | Ossidazione. La vernice ha inglobato la sporcizia non rimossa precedentemente |
Intensità del fenomeno | Accentuato |