Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Pomeriggio estivo
Dipinto a olio su cartone pressato
Ante 1930

E' l'opera, ancora un po' acerba, di un quindicenne precoce e versato per la pittura, un talento che l'anno seguente, il 1931, non sfuggì all'occhio di Pietro Antonio Manca. La scena raffigura una strada di un paese, quasi senz'altro la Monserrato di cui Argiolas era originario: volumi semplici delle case, con facciate in fuga prospettica e che paiono prive di finestre su strada, nella piena tradizione delle case del Campidano, e che in quest'opera sembrano riplasmarsi nei volumi puri della metafisica, fanno da sfondo e ambientazione a poche figure umane, un uomo che trasporta una cesta in primo piano, delle donne sedute su sedie in circolo presso un uscio nella via, un'altra donna che cammina lungo una parete sul fondo. A destra è posta una palma giovane, che si leva sopra alcuni cespugli e spiega le proprie foglie dai lunghi aghi. La tonalità terrosa, giallo-arancio del quadro è “densa” di luce calda, la luce del “pomeriggio estivo” del titolo, una luce che allunga le ombre delle case sulle facciate dirimpetto, ma è la luce che la critica riconoscerà nelle opere successive di Argiolas, una luce non di bagliori, ma introitata negli stessi soggetti dipinti, una luce “durevole”.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzioneAnte 1930
Misure dell'operacm. 49,5 x 32,5
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Sul retro sono incollate n. 2 targhette.

  1. Prima mostra del Sindacato Fascista -1930 (VIII) ...... prezzo lire 300
  2. Autore Argiolas Carlo...... lire 300
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCartone pressato
Presenza di deformazioniPresenti
Tipologia delle deformazioniSpanciamenti, depressione, accentuati nell'intero supporto
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniPresenti ossidazione, polveri grasse e depositi organici di insetti
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiImprimitura a olio
Descrizione del coloreOcra pallida
SpessoreSottile
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Fluida
Presenza di iscrizioniPresenti
TrascrizioneC. Argiolas
Tecnica di scritturaA pennello
Tipo di caratteriA stampatello
LocalizzazioneQuadrante inferiore di destra
OriginalitàOriginale
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazione di tono e saturazione acausa dell'assorbimento dei pigmenti d parte dell'imprimitura
IntensitàAccentuata
Colori interessatiTutti
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente