Un albero si staglia in primo piano, mentre un piano di campagna, forse un campo arato perché è color terra, fa scivolare lo sguardo sul fondo dove si intravedono le case, probabilmente un paese della regione interna della Sardegna, la Barbagia, che dà il nome all'opera. Giuseppe Bellino su questa tela coglie forse l'occasione per rendere un tributo all'isola che lo ha accolto e gli ha permesso di metter radici: il suo astrattismo si tradisce per concedere un piccolo spiraglio al figurativo? No, affatto: il quadro trasmette quanto sopra ho provato a “tradurre” visivamente, ma la composizione è correttamente astratta, giocata sulla scomposizione del reale in tessere ideali, dove il volume, la profondità cedono il passo all'incastro di piani e frammenti che creano una visione alternativa del reale. Bellino procede nell'esercizio della sua tavolozza di verdi e di terre, concedendo campo abbastanza ampio anche a tinte più spinte nel tonale come il violaceo e dando spazio anche ai blu: i colori dialogano sulla tela e rielaborano il paesaggio barbaricino entro l'irregolare, geometrico mosaico tracciato a vibranti, sottili e lunghi tratti di nero stesi con decisione.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1980 |
Misure dell'opera | cm. 45 x 60 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con mandato n. 598 del 17/06/1981. Sulretro sono state incollate due targhette:
|
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Telaio industriale di abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela industriale di cotone |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette |
Qualità del tensionamento | Buona |
Presenza di particolarità | Condizioni generali: ottime |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione industriale acrilica |
Descrizione del colore | Bianco |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa, applicata a spatola |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | G. Bellino1981 |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di sinistra |
Originalità | Originale |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |