Il dipinto colpisce per l'innaturale policromia che Spada è riuscito a infondere a questa scena campestre: è il colore steso con vivezza e tratto veloce a creare i ritmi di equilibrio e a battere il tempo di una composizione vibrante di tensione e di luce. Il disegno è creato stendendo e sovrapponendo i colori, che si toccano e si fondono. Il fluire del pennello sul supporto crea come delle correnti materiche: il richiamo è quello della pittura di Vincent Van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890), che affascinò sempre molto Spada sia per la sua produzione artistica sia per la sua tormentata biografia.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1959 |
Misure dell'opera | cm. 60 x 50 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Sul retro è stata incollata una targhetta della galleria "Il cancello" |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Presenza di deformazioni | Espansione eccessiva dei ritti sulla traversa inferiore |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Nella traversa di destra è presente un nastro tipo "Dymo": n. 951 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cotone industriale |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette |
Qualità del tensionamento | Buona |
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continue | Scarsa |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Macchie gialle diffuse da ossidazione del legante, polveri grasse e depositi organici |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono |
Intensità | Accentuata |
Colori interessati | Tutti |
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatori | Piccole lacune in tutta la superficie nei colori stesi a corpo |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Il dipinto è stato incorniciato ancora fresco e i colori in rilievo si sono incollati al vetro |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |