La tecnica scelta permette all'artista di dare una matericità visiva alla composizione. Il collage porta alla tridimensionalità che si allaccia perfettamente alla tematica generale, quella esistenziale-vitale legata di fatto innegabilmente alla corporeità femminile e maschile, portata da Madarese al puro concetto grafico e ironico qui presente: stilizza un busto femminile quasi con visione neo-primitivista, con segno di disegno chiaro, spesso, e campitura compatta della cromia irreale, a cui assomma l'elemento della Natura, con la fronda geometricamente resa di una pianta che si colloca sul ventre femminile, dove si localizza la potenzialità generatrice della donna. Il risultato è il rimando concettuale alla fertilità femminile e quindi a uno dei fondamenti dell'Esistenza biologica.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1977 |
Misure dell'opera | Cm. 80 x 60 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare di tipo industriale |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cotone, tela industriale |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette di ottone |
Qualità del tensionamento | Buona |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale |
Descrizione del colore | Bianca |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Collage con carta giapponese pigmentata e velature di tempera acrilica |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | Madarese 75 |
Tecnica di scrittura | Quadrante inferiore di sinistra |
Presenza di mutamenti del colore | Presente |
Tipologia | Perdita di tono da esposizione alla luce diretta |
Intensità | Leggera |
Colori interessati | Tutti |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |