La scena fa parte dei ricordi che Manca portò dall'Impresa di Libia, a cui partecipò come volontario nel 1911, recando con sé nel bagaglio dei propri ricordi immagini delle genti libiche del deserto, con le loro usanze, i loro gesti quotidiani compiuti nel particolare e non facile ambiente del deserto sahariano. La resa dell'immagine è assai suggestiva: sembra quasi di percepire il vento caldo e secco che muove la tunica della figura di destra. La composizione da un'impressione di immediatezza sia per la velocità della pittura di Manca, sia per la sensazione di “sorpresa” che sembra cogliere i tre soggetti, che guardano a sincrono verso l'osservatore, come se solo allora si fossero accorti della presenza di un estraneo. La pittura immaginativa di Manca qui si coglie appieno: contorni non definiti, ma sfumanti gradatamente sul fondo, voluta compendiarietà che compone la scena senza dar spazio ai dettagli, un'atmosfericità densa, quasi lattiginosa, formano questa visione pittorica, riflessiva e intimistica. La datazione dell'opera la faccio risalire all'ultimo scorcio degli Anni Venti o al 1930 perché sul retro del dipinto Manca, secondo un suo uso saltuario, dipinse a olio un'altra composizione, o meglio l'abbozzò: si tratta di una scena sacra, probabilmente una volta o una cupola di qualche chiesa romana visitata nei viaggi del 1925-1927, dove è raffigurata una barocca Ascensione della Vergine in Cielo.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1920-30 |
Misure dell'opera | cm. 132 x 95 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Sul retro del supporto è stato realizzato un secondo dipinto a olio raffigurante un progetto di decorazione per volta o cupola con soggetto: "Ascensione di Maria con Angeli e Santi" . Dipingere su ambedue le facce del supporto è una caratteristica dell'Autore |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartone pressato |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Il supporto è incollato perimetralmente al telaio |
Tipologia dell'ancoraggio | Colla vinilica |
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continue | Assente |
Presenza di deformazioni | Presenti, rilevanti, nell'intero supporto |
Tipologia delle deformazioni | Rigonfiamenti, spanciamenti, depressioni |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Alterazione chimico/fisica |
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'opera | Il dipinto è stato incollato al telaio successivamente alla realizzazione pittorica del retro |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica |
Descrizione del colore | Terra d'ombra, terra rossa |
Spessore | Sottile |
Presenza di alterazioni meccaniche | Leggere crettature lineari da invecchiamento, circoscritte |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida e corposa |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | P. A. Manca |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo di colore rosso |
Localizzazione | Quadrante inferiore di sinistra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazioni di tono, saturazione, ossidazione |
Intensità | Accentuata |
Colori interessati | Tutti |
Presenza di difetti di coesione fra i componenti | Presenti piccole screpolature "a zampa di gallina" e lineari, da invecchiamento |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Presenti tracce di muffa, residui organici, polveri grasse |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente |
Informazioni sui materiali | Resina dammar |
Presenza di mutamenti dell'aspetto | Presenti |
Tipologia | Ingiallimento e viraggio a seppia |
Intensità del fenomeno | Accentuato |
Distribuzione sulla superficie | Intera superficie, fronte/retro |