Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Vento del deserto
Dipinto a olio su cartone
1920-30

La scena fa parte dei ricordi che Manca portò dall'Impresa di Libia, a cui partecipò come volontario nel 1911, recando con sé nel bagaglio dei propri ricordi immagini delle genti libiche del deserto, con le loro usanze, i loro gesti quotidiani compiuti nel particolare e non facile ambiente del deserto sahariano. La resa dell'immagine è assai suggestiva: sembra quasi di percepire il vento caldo e secco che muove la tunica della figura di destra. La composizione da un'impressione di immediatezza sia per la velocità della pittura di Manca, sia per la sensazione di “sorpresa” che sembra cogliere i tre soggetti, che guardano a sincrono verso l'osservatore, come se solo allora si fossero accorti della presenza di un estraneo. La pittura immaginativa di Manca qui si coglie appieno: contorni non definiti, ma sfumanti gradatamente sul fondo, voluta compendiarietà che compone la scena senza dar spazio ai dettagli, un'atmosfericità densa, quasi lattiginosa, formano questa visione pittorica, riflessiva e intimistica. La datazione dell'opera la faccio risalire all'ultimo scorcio degli Anni Venti o al 1930 perché sul retro del dipinto Manca, secondo un suo uso saltuario, dipinse a olio un'altra composizione, o meglio l'abbozzò: si tratta di una scena sacra, probabilmente una volta o una cupola di qualche chiesa romana visitata nei viaggi del 1925-1927, dove è raffigurata una barocca Ascensione della Vergine in Cielo.

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1920-30
Misure dell'operacm. 132 x 95
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Sul retro del supporto è stato realizzato un secondo dipinto a olio raffigurante un progetto di decorazione per volta o cupola con soggetto: "Ascensione di Maria con Angeli e Santi" . Dipingere su ambedue le facce del supporto è una caratteristica dell'Autore

Struttura di Sostegno
Materiale costitutivoAbete
Definizione della formaStruttura rettangolare
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCartone pressato
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaioIl supporto è incollato perimetralmente al telaio
Tipologia dell'ancoraggioColla vinilica
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continueAssente
Presenza di deformazioniPresenti, rilevanti, nell'intero supporto
Tipologia delle deformazioniRigonfiamenti, spanciamenti, depressioni
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniAlterazione chimico/fisica
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'operaIl dipinto è stato incollato al telaio successivamente alla realizzazione pittorica del retro
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiPreparazione acrilica
Descrizione del coloreTerra d'ombra, terra rossa
SpessoreSottile
Presenza di alterazioni meccanicheLeggere crettature lineari da invecchiamento, circoscritte
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Fluida e corposa
Presenza di iscrizioniPresenti
TrascrizioneP. A. Manca
Tecnica di scritturaA pennello
Tipo di caratteriCorsivo di colore rosso
LocalizzazioneQuadrante inferiore di sinistra
OriginalitàOriginale
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazioni di tono, saturazione, ossidazione
IntensitàAccentuata
Colori interessatiTutti
Presenza di difetti di coesione fra i componentiPresenti piccole screpolature "a zampa di gallina" e lineari, da invecchiamento
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiPresenti tracce di muffa, residui organici, polveri grasse
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originalePresente
Informazioni sui materialiResina dammar
Presenza di mutamenti dell'aspettoPresenti
TipologiaIngiallimento e viraggio a seppia
Intensità del fenomenoAccentuato
Distribuzione sulla superficieIntera superficie, fronte/retro