La datazione dovrebbe risalire alla metà circa del decennio: si ha qualche altro pezzo realizzato con la stessa tecnica e medesimo soggetto. Il periodo è quello in cui Pietro Antonio Manca, già impegnato nel vorticoso numero di mostre ed esposizioni, dedica attenzione alla Sardegna vedendovi però non tanto l'etnografismo o il primitivismo ma invece la quotidianità e la dignità del lavoro rurale, dimensioni per lui vicine essendo la sua famiglia proprietaria terriera ed impegnata direttamente nel far fruttare positivamente il lavoro. Il filtro, o meglio la lente di lettura che Manca adoperò per le sue visioni sarde è quella della pittura immaginativa, come la definì, incentrata sulle impressioni dei colori: come dei lampi che impressionano la pellicola, una sorta di procedimento fotografico dell'”Io” lirico, la propria sensibilità che diviene la camera oscura per lo sviluppo. La scena è quella della vita paesana: cavallo e puledro si abbeverano sotto lo sguardo del proprietario con il cappello a falda larga in testa, sullo sfondo, mentre a destra due donne si avvicinano alla fonte per prendere direttamente dal fiotto l'acqua, ponendovi i contenitori di legno che portano in maniera tradizionale poggiati sulla testa. Uomini e animali sono resi con gusto quasi naif, ma è l'impressione cromatica a sorreggere la composizione ed a equilibrarla dando una visione non folkloristica ma più profonda, più familiare.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1935 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 54 x 41 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Carta da spolvero |
Presenza di deformazioni | Presenti |
Tipologia delle deformazioni | Increspature |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ingiallimento da ossidazione |
Presenza di particolarità | Presenza dipolveri grasse e depositi organici |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Disegno leggero a gessetto e carboncino |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono causata dalla perdita parziale dei pigmenti |
Intensità | Accentuata |
Colori interessati | Tutti |
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatori | Presenti cadute di colore per mancanza di legante |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Presenza di polveri grasse e depositi organici |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente. Si è provveduto a stabilizzare la pellicola pittorica con un fissativo opportunamente testato |