Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Vita sarda
Disegno a gessetto su carta
1935 (ca.)

La datazione dovrebbe risalire alla metà circa del decennio: si ha qualche altro pezzo realizzato con la stessa tecnica e medesimo soggetto. Il periodo è quello in cui Pietro Antonio Manca, già impegnato nel vorticoso numero di mostre ed esposizioni, dedica attenzione alla Sardegna vedendovi però non tanto l'etnografismo o il primitivismo ma invece la quotidianità e la dignità del lavoro rurale, dimensioni per lui vicine essendo la sua famiglia proprietaria terriera ed impegnata direttamente nel far fruttare positivamente il lavoro. Il filtro, o meglio la lente di lettura che Manca adoperò per le sue visioni sarde è quella della pittura immaginativa, come la definì, incentrata sulle impressioni dei colori: come dei lampi che impressionano la pellicola, una sorta di procedimento fotografico dell'”Io” lirico, la propria sensibilità che diviene la camera oscura per lo sviluppo. La scena è quella della vita paesana: cavallo e puledro si abbeverano sotto lo sguardo del proprietario con il cappello a falda larga in testa, sullo sfondo, mentre a destra due donne si avvicinano alla fonte per prendere direttamente dal fiotto l'acqua, ponendovi i contenitori di legno che portano in maniera tradizionale poggiati sulla testa. Uomini e animali sono resi con gusto quasi naif, ma è l'impressione cromatica a sorreggere la composizione ed a equilibrarla dando una visione non folkloristica ma più profonda, più familiare.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1935 (ca.)
Misure dell'operacm. 54 x 41
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCarta da spolvero
Presenza di deformazioniPresenti
Tipologia delle deformazioniIncrespature
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniIngiallimento da ossidazione
Presenza di particolaritàPresenza dipolveri grasse e depositi organici
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriAssenti
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Disegno leggero a gessetto e carboncino
Presenza di iscrizioniAssenti
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazione di tono causata dalla perdita parziale dei pigmenti
IntensitàAccentuata
Colori interessatiTutti
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatoriPresenti cadute di colore per mancanza di legante
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiPresenza di polveri grasse e depositi organici
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente. Si è provveduto a stabilizzare la pellicola pittorica con un fissativo opportunamente testato