L'opera ritrae in primo piano una cassetta in legno, aperta, con il coperchio tenuto da una fascetta tesa che esce fuori dal campo di visuale sulla destra, mentre all'interno sono presenti dei frutti e degli ortaggi (dei fichi, un pomodoro, due cipolle, un fico d'india), lo sfondo è un'ampia veduta di una costa, con la campagna occupata da alcuni alberi le cui chiome sono piegate dal vento in secondo piano e poi la fuga prospettica a campo lungo fino ai monti lontani, racchiudendo il mare in un ampio golfo, forse quello dell'Asinara, poiché il paesaggio richiama il territorio del paese natio dell'artista, Sorso. La pittura di Tanda si mostra con tonalità medio-chiare, con una vaporosità dell'aria che attutisce e pare avvicinare gli oggetti ritratti: nella composizione vi sono delle punte di colori più puri che riverberano luminosità sulla cassetta in primo piano. Le pennellate sono visibili nei colori stesi non con perfetta compattezza, ma con tratto veloce. Sul retro è presente una seconda veduta di campagna, probabilmente anch'essa posta nei dintorni di Sorso: alcuni alberi sono chiusi da un muro in pietre calcaree, chiaro, mentre lo sfondo si dilata nell’atmosfericità vaporosa in un panorama profondo di colline, ammantate di verde, dove è il colore steso e sfumato a creare il disegno e a dare la percezione della lontananza dell'orizzonte.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | Anni '50 |
Misure dell'opera | cm. 52,5 x 45,5 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartone pressato |
Presenza di lacune | N. 3 piccole lacune nel bordo di sinistra a causa di una resecazione |
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'opera | Resecazione del bordo di sinistra attribuibile a una rifilatura grossolana eseguita dal corniciaio |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | A. Tanda |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di sinistra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Ingiallimento delle zone traslucide, con colature di olio ossidato |
Intensità | Moderata |
Colori interessati | Colori a corpo |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | L'utilizzo di olio di lino come legante è disomogeneo: il tono è opaco nei colori magri, traslucido nei colori grassi |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |