La natura morta fu uno dei soggetti prediletti di Pietro Antonio Manca sin dagli Anni Trenta. Se la sua prima produzione guardava alla Scuola Romana, con il Dopoguerra la sua espressività si rimodulò sulla lunghezza opposta della luce-colore, richiamante anche Filippo De Pisis (pseudonimo di Luigi Tibertelli [Ferrara, 11 maggio 1896 – Milano, 2 aprile 1956]). La composizione dell'opera della collezione camerale è equilibrata e ben ideata: a svolgere un ruolo di base è la cromia viva dei petali dei fiori, i quali paiono distaccarsi dal fondo (che è reso come sfocato, appena scandito e abbozzante elementi d'arredo). La matericità dei fiori diventa così sensazione, emozione, contemplazione: l'immagine è rapida, veloce per i colpi di pennello dati con vigore e decisione, che fanno vibrare la tela della tensione tra l'indistinto del fondo e la luminosità dei fiori in primo piano.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1953 |
Misure dell'opera | cm. 55,5 x 45,3 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Acquisito con delibera n. 92 del 02/03/1954 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Presenza di modificazioni causate da organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto della modificazione | Tracce di muffa, residui organici, polveri grasse |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Canapa industriale a fibra sottile |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A chiodini ripiegati |
Qualità del tensionamento | Scarsa |
Presenza di deformazioni | Assenti |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Presenza di polveri grasse (smog) e depositi organici (insetti) |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Gesso di Bologna e collante acrilico |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida, corposa, con rilievo sottile |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | P. A. Manca 53 |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazioni di tono, saturazione |
Intensità | Media |
Colori interessati | Tutti |
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatori | Leggeri difetti di adesione lungo i bordi, in corrispondenza dei colori stesi a corpo |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Lungo il bordo destro è presente una ridipintura a olio da attribuire all'autore come "ripensamento" |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |