L'opera testimonia il periodo neo-cubista di Mauro Manca, attraversato tra il 1947 e il 1950. La scena si scompone in tessere, la cromia si compatta e ogni colore è steso con perizia lasciando in molti punti un margine intorno di tono di fondo, per creare maggior risalto allo sguardo. La scena è un paesaggio gravato da un cielo di nembi: la forza espressiva è visibile nella pittura dal tratto nervoso dell'artista, capace di convogliare le sue tensioni sul pennello e liberarle sopra il supporto in maniera continua, vibrante, con lunghi tratti spessi e prolungati.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1948 |
Misure dell'opera | cm. 60 x 40 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Targhetta metallica: prot n. 103 Targhetta di carta: Galleria Comunale di Arte Cagliari. Mauro Manca – Mostra antologica - 23/12/94 – 21/3/95. Paesaggio 1948 – olio su tela cm. 47x60 – Collezione Camera di Commercio Sassari |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cotone |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A chiodini ripiegati |
Qualità del tensionamento | Scarsa |
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continue | Elevata |
Presenza di deformazioni | Presenti |
Tipologia delle deformazioni | Accentuata impressione del telaio, spanciamenti, depressione |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Presenza di polveri grasse e depositi organici sull'intera superficie |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Gesso di Bologna, colla di coniglio |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Presenza di alterazioni meccaniche | Presenti crettature lineari, accentuate e diffuse, da invecchiamento |
Presenza di lacune | Presente una lacuna corrispondente alla lacuna del supporto |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | "Mauro Manca 48" |
Tecnica di scrittura | A graffito |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono |
Intensità | Media |
Presenza di difetti di coesione fra i componenti | Piccola screpolatura da essicamento nel bordo inferiore e nella pigmentazione nera e verde scuro |
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatori | Presenti, leggeri e diffusi sull'intera superficie. |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente |
Informazioni sui materiali | Oleoresina |
Presenza di mutamenti dell'aspetto | Presenti |
Tipologia | Ingiallimento da ossidazione |
Intensità del fenomeno | Accentuato |
Distribuzione sulla superficie | Intero dipinto |