Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Arlecchino
Tecnica mista su tela
1959

L'opera risale alla prima maniera della pittura di Raiola, al periodo in cui aderì al MAC, gruppo di artisti partenopei che all'epoca si segnalò per essere l'unico di vedute artistiche moderne e aggiornate in città: una targhetta in carta sul retro recita “Ente Provinciale per il Turismo  - Nuoro. Premio Sardegna 1959 - Biennale nazionale di pittura” e spiega come il dipinto dell'artista napoletano giunse in Sardegna e quindi, probabilmente per acquisto, alla collezione camerale di Sassari. Pittoricamente connotato da tonalità terrose e calde, l'Arlecchino si mostra all'osservatore frontalmente, a mezzobusto, reso con un tratto duro, schematico quasi e con un'aria malinconica, accentuata nel capo reclinato sulla spalla destra: è immortalato nel gesto di tenere un ventaglio rosso aperto, premuto con le mani contro il petto. I colori sono stesi lasciando tracce materiche, a volte sfrangiati in certi margini e coprenti le linee del disegno.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1959
Misure dell'operacm. 60 x 78,5
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Sul retro sono applicati:

N. 2 ritagli di giornale come toppe per gli strappi

N. 1 targhetta di carta: Ente provinciale per il turismo Nuoro. Premio Sardegna 1959 - Biennale nazionale di pittura (...dati rif...) prezzo lire 50.000

Struttura di Sostegno
Materiale costitutivoAbete
Definizione della formaStruttura rettangolare
Presenza di iscrizioniPresenti le diciture a pennello "F. S. Raiola" , nelle traverse
Presenza di deformazioniCedimento strutturale del punto di inserzione delle biette nella traversa superiore
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoTela industriale di cotone
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaioPresente
Tipologia dell'ancoraggioA chiodini ripiegati
Qualità del tensionamentoBuono
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniMacchie piatte grigie con bordo rossiccio, macchie di collante ossidato, colature di collante
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'operaPer ripristinare gli strappi sono state applicate due toppe di carta di giornale
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiGesso di Bologna collante acrilico
Descrizione del coloreBianco
SpessoreSottile
Presenza di lacunePresenti
LocalizzazioneCorrispondenti allo strappo del supporto
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Corposa con forte rilievo. Il pigmento è addizionato di parte inerte - sabbia fine
Presenza di iscrizioniPresenti
TrascrizioneS. F. Raiola
Tecnica di scritturaA pennello
Tipo di caratteriA stampatello
LocalizzazioneQuadrante inferiore di destra
OriginalitàOriginale
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiLacune lungo la linea dello strappo del supporto
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente