L'opera risale alla prima maniera della pittura di Raiola, al periodo in cui aderì al MAC, gruppo di artisti partenopei che all'epoca si segnalò per essere l'unico di vedute artistiche moderne e aggiornate in città: una targhetta in carta sul retro recita “Ente Provinciale per il Turismo - Nuoro. Premio Sardegna 1959 - Biennale nazionale di pittura” e spiega come il dipinto dell'artista napoletano giunse in Sardegna e quindi, probabilmente per acquisto, alla collezione camerale di Sassari. Pittoricamente connotato da tonalità terrose e calde, l'Arlecchino si mostra all'osservatore frontalmente, a mezzobusto, reso con un tratto duro, schematico quasi e con un'aria malinconica, accentuata nel capo reclinato sulla spalla destra: è immortalato nel gesto di tenere un ventaglio rosso aperto, premuto con le mani contro il petto. I colori sono stesi lasciando tracce materiche, a volte sfrangiati in certi margini e coprenti le linee del disegno.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1959 |
Misure dell'opera | cm. 60 x 78,5 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Sul retro sono applicati: N. 2 ritagli di giornale come toppe per gli strappi N. 1 targhetta di carta: Ente provinciale per il turismo Nuoro. Premio Sardegna 1959 - Biennale nazionale di pittura (...dati rif...) prezzo lire 50.000 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Presenza di iscrizioni | Presenti le diciture a pennello "F. S. Raiola" , nelle traverse |
Presenza di deformazioni | Cedimento strutturale del punto di inserzione delle biette nella traversa superiore |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela industriale di cotone |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A chiodini ripiegati |
Qualità del tensionamento | Buono |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Macchie piatte grigie con bordo rossiccio, macchie di collante ossidato, colature di collante |
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'opera | Per ripristinare gli strappi sono state applicate due toppe di carta di giornale |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Gesso di Bologna collante acrilico |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Presenza di lacune | Presenti |
Localizzazione | Corrispondenti allo strappo del supporto |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa con forte rilievo. Il pigmento è addizionato di parte inerte - sabbia fine |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | S. F. Raiola |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | A stampatello |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Segnalazioni di particolarità e/o allegati | Lacune lungo la linea dello strappo del supporto |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |