Scorcio di Parigi, ricordo del viaggio fatto con la moglie Ada: partito con l'idea di trasferirvisi, Stanis Dessy poté toccare in maniera diretta l'ambiente internazionale che per gli artisti Parigi riservava e osservata la risposta del pubblico alle sue opere (non entusiastica come si aspettava e sperava), decise che era meglio non rischiare l'avventura e mantenere la sua residenza in Sardegna. La veduta di questa “rue” è probabilmente tratta da una fotografia, una delle innumerevoli fotografie “di studio” scattate per fermare il ricordo di posti visitati che Dessy, con metodica puntualità, seppe organizzare e realizzare formando un archivio di tutto rispetto. L'acquerello risulta assai bello per la malinconica atmosfera che trasmette questa scena sotto la pioggia fitta e fine, che ha tramutato la strada in uno specchio e che fa apparire evanescenti le sagome dei passanti sui marciapiedi. Il dipinto è stato esposto alla V Mostra del Sindacato Regionale Fascista.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1931 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 46,1 x 35,9 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Sul tappo della cornice (erroneamente applicato al dipinto Scheda n. 47 inv. 9/60 S. Dessy "Partenza") è stata incollata una targhetta di carta: V Mostra del Sindacato Regionale Fascista Belle Arti Sardegna – Primavera Sarda – Sassari Espositore Stanislao Dessy Titolo: La casa di Andrea Chenier Acquerello originale
|
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartoncino |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Velata |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | S. Dessy Paris |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | A stampatello |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |