Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Partenza
Monotipo su carta rosaspina
1940 (ca.)

Sebbene muti l'asse, il formato del supporto è lo stesso dei due precedenti ( scheda n. 14 e 46), come stessa è la tecnica e presumibilmente coeva l'esecuzione. Però invece che un lago, qui parrebbe di trovarsi in mare, data la dimensione dell’imbarcazione, un vero e proprio veliero, mentre più avanti nel campo lungo dello specchio d'acqua, sempre piatto come una tavola, si distingue un vecchio rimorchiatore a vapore. Il mare e il vascello a vela visto di poppa lasciano intuire il titolo dell'opera: la partenza è sempre un'incognita venata dalla tristezza dell'allontanarsi. Tecnicamente il Monotipo è ben reso da Dessy, avendo scelto come sempre una buona composizione equilibrata e una cromia semplice, dai pochi ma bei colori per le vernici. La scelta di indorare le vele di luce evidentemente di un tramonto rafforza ancora la vena melanconica impressa all'opera.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1940 (ca.)
Misure dell'operacm. 37,5 x 50
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Il tappo della cornice adotta erroneamente il tappo del dipinto Scheda n. 47  Inv. n. 9/60  Stanis Dessy  "Casa di Andrea Chenier" come riportato nella targhetta applicata durante la V Mostra del Sindacato Regionale Fascista - Belle Arti della Sardegna - Primavera sarda

Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCarta tipo rosaspina
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniOssidazione
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriAssenti
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Monotipia
Presenza di iscrizioniAssenti
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaSbiadimento da esposizione alla luce diretta
IntensitàLeggera
Colori interessatiTutti
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente