Il punto di visuale è il Lungosenna: in primissimo piano tre dei caratteristici barconi-abitazione ormeggiati e sullo sfondo l'Ile de France con l'inconfondibile sagoma nella foschia della Cattedrale gotica di Notre Dame. Anche questa opera, come la precedente, è probabilmente elaborata da Stanis Dessy tenendo come modello una fotografia scattata durante il lungo soggiorno fatto nella capitale francese. Stilisticamente ben fatto, assai piacevole, ben congegnato nella composizione, l'acquerello restituisce all'osservatore una sensazione di placida calma, data dal fluire lento e uguale nell'aria dei fumi dai comignoli dei barconi: è una calma però melanconica, sfumata nell'indefinita ma palpabile atmosfera che circonda tutto e che ricorda l'aria umida che segue una pioggia.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1931(ca.) |
Misure dell'opera | cm. 47,2 x 37 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Il tappo originale della cornice è stato applicato erroneamente dal corniciaio al dipinto di Giovanni Piu "Natura morta" scheda n. 114 Targhette:
|
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartoncino |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | S. Dessy |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | A stampatello |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono da esposizione alla luce diretta |
Intensità | Leggera |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |