Una cavalla bianca, sellata, insieme al suo puledro si abbevera presso uno specchio d'acqua mentre un uomo, in abito tradizionale da lavoro, è intento a qualche cosa poco più a destra, presso un canneto reso da Giuseppe Biasi con una serie di tenui incisioni che danno l'idea del frusciare al vento delle canne, con la tramatura creata dai segni fra loro. Sopra il canneto è un grande masso, probabilmente di calcare, sulla cui faccia si apre, nel mezzo, una feritoia rettangolare: Giuseppe Biasi ha forse voluto trasporre in questa incisione dal gusto arcadico-idilliaco una di quelle particolari creazioni artificiali che si osservano in vari luoghi della Sardegna, dove l'uomo ha lavorato la pietra, scavandola e creando anche ambienti dentro alcuni macigni, soprattutto di natura calcarea (più facile a lavorarsi). Lo sfondo si caratterizza per la fuga prospettica verso l'alto, su per la collina dai fianchi mossi fino al paese posto a cavaliere del colle, reso con il contrasto tra il nero dell'inchiostro e il tono della carta, per creare le volumetrie delle case, in contrasto con l'assoluta assenza di tratti che rende la porzione di cielo.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1934 (ca.) |
Misure dell'opera | Supporto: cm. 43 x 50; Lastra: cm. 28,5 x 32 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Nel precedente inventario camerale l'opera è registrata col titolo "L'abbeveratoio" |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Carta per incisioni |
Presenza di deformazioni | Presenti |
Tipologia delle deformazioni | Increspature da umidità |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ossidazione generalizzata con viraggio a seppia |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Linoleografia |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono da ossidazione del supporto |
Intensità | Media |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |