Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

La cavalla bianca
Linoleografia su carta
1934 (ca.)

Una cavalla bianca, sellata, insieme al suo puledro si abbevera presso uno specchio d'acqua mentre un uomo, in abito tradizionale da lavoro, è intento a qualche cosa poco più a destra, presso un canneto reso da Giuseppe Biasi con una serie di tenui incisioni che danno l'idea del frusciare al vento delle canne, con la tramatura creata dai segni fra loro. Sopra il canneto è un grande masso, probabilmente di calcare, sulla cui faccia si apre, nel mezzo, una feritoia rettangolare: Giuseppe Biasi ha forse voluto trasporre in questa incisione dal gusto arcadico-idilliaco una di quelle particolari creazioni artificiali che si osservano in vari luoghi della Sardegna, dove l'uomo ha lavorato la pietra, scavandola e creando anche ambienti dentro alcuni macigni, soprattutto di natura calcarea (più facile a lavorarsi). Lo sfondo si caratterizza per la fuga prospettica verso l'alto, su per la collina dai fianchi mossi fino al paese posto a cavaliere del colle, reso con il contrasto tra il nero dell'inchiostro e il tono della carta, per creare le volumetrie delle case, in contrasto con l'assoluta assenza di tratti che rende la porzione di cielo.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1934 (ca.)
Misure dell'operaSupporto: cm. 43 x 50; Lastra: cm. 28,5 x 32
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Nel precedente inventario camerale l'opera è registrata col titolo "L'abbeveratoio"

Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCarta per incisioni
Presenza di deformazioniPresenti
Tipologia delle deformazioniIncrespature da umidità
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniOssidazione generalizzata con viraggio a seppia
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriAssenti
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Linoleografia
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazione di tono da ossidazione del supporto
IntensitàMedia
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente