Con il tempo Giuseppe Biasi optò, nella sua produzione, a spogliarsi della visione ieratica per dedicare maggior attenzione alla quotidianità. Questa scena si connota per una scelta più “grafica”, più tendente al disegno realistico, distante dalla “metafisica” degli spazi di altre composizioni: l'uscita dalla chiesa di un non specificato paese dell'interno sardo vede tre giovani donne, in costume, procedere in fila verso casa (la terza e ultima porta in braccio un bambino) mentre più indietro un'altra donna, anziana, varca il portone. Altri soggetti riempiono la fuga prospettica della via paesana sulla destra: un'altra donna che sale la china della strada, di spalle, e un uomo in abito tradizionale, che seduto assiste quale spettatore al passare delle tre giovani, fra le quali forse è una su cui ha posto l'attenzione. È possibile apprezzare la tecnica d'incisione osservando gli infiniti segni e tratti lasciati sulla carta in controparte: un intrecciarsi innumerabile di verghette, ben osservabile sulla facciata della chiesa. La resa dei particolari architettonici, più accurata rispetto ad altri pezzi, rende anch'essa più realistica figurativamente questa linoleografia.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1934 (ca.) |
Misure dell'opera | Supporto: cm. 41 x 49,5; Lastra: cm. 30,2 x 34 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Nell'inventario camerale del 2004 l'opera riporta erroneamente il titolo "Donne alla fonte" |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Carta velina |
Presenza di deformazioni | Presenti |
Tipologia delle deformazioni | Increspature |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ossidazione con viraggio a seppia |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Incisione su linoleum |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono: sbiadimento dell'inchiostro |
Intensità | Media |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |