La stampa a colori si segnala per una ricerca realistica da parte di Biasi, che abbandona le atmosfere oniriche per concedersi alla resa di alcuni particolari, come i bicchieri e la bottiglia di vino poggiate in terra presso il suonatore di fisarmonica e il cantante. La scena è carica di altri particolari, come la decorazione floreale di alcune giovani ballerine, resa con il rosso su fondo bianco e con il nero a contorno a dare volume al copricapo tradizionale. Anche i volumi degli edifici del paese sono realistici, ampliando il “respiro” della composizione perché portano una maggiore luce su tutto l'insieme. La visione così ottenuta piacque all'artista tanto da farne una versione ad olio su tela, oggi alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1935 (ca.) |
Misure dell'opera | Supporto: cm. 52x42; Lastra: cm. 39,5x26,5 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartoncino rosaspina |
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continue | Elevata |
Presenza di lacune | N. 2 piccole lacune nei quadranti superiore e inferiore di destra |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ossidazione con viraggio a seppia, macchie piatte grigie con bordo rossiccio, puntinatura di muffa, residui organici. |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Cromolinoleografia a 7 colori: nero, bianco, verde vescica, ocra arancio e gialla, viola. |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono |
Intensità | Media |
Colori interessati | Tutti |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |