Il soggetto dell'opera è la visione d'interno di uno stabilimento conciario, uno dei tanti esistenti a Sassari fino alla metà del XX secolo e rimandante al tema assai caro all'artista del mondo del lavoro, ma anche forse richiamante la figura di amico, estimatore e amatore d'arte che fu per Tanda Aldo Melis, impresario conciario. La scena è inanimata: l'artista riproduce il volume dell'ambiente ingombro di alcuni oggetti, una botte e un ampio contenitore a bacinella forse in lamiera zincata. La pittura di Tanda appare densa, con cromie varianti dai grigi alle ocre, riservando il tono marrone-nero per le pelli appese in due punti della stanza e per una pelle poggiata su una pedana in legno, anche se altre tre più chiare sembrano appese nel locale attiguo che prolunga l'asse prospettico e la profondità della scena. Le pennellate sono date lasciando tracce di matericità del colore, steso con forza espressiva, con margini irregolari e creanti il disegno della composizione, mentre con le tonalità cromatiche sembra di palpare l'atmosfera dell'ambiente.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1957 |
Misure dell'opera | cm. 100 x 70 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con delibera n. 221 del 25/06/1967 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Presenza di iscrizioni | Presente un timbro nel ritto di sinistra: "Galleria d'arte San Marco, via del Babbuino n. 61 tel. 688314 Roma |
Presenza di modificazioni causate da organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto della modificazione | Presenti tracce di muffa e colatura di liquido ossidante nella traversa superiore |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartoncino |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | Foderatura con tela di tipo pattina e colla di pasta |
Qualità del tensionamento | Buono |
Presenza di deformazioni | Assenti |
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'opera | Foderatura con tela pattina a colla di pasta |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Imprimotura a olio |
Descrizione del colore | Nero |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Corposa: I colori sono stati stesi a corpo, a pennello o con la spatola |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | 57 Tanda |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Inscurimento da assorbimento dei pigmenti da parte dell'imprimitura |
Presenza di abrasioni | Sono presenti:polveri grasse e residui organici, presenza di carta giapponese utilizzata durante la foderatura |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |