La produzione di Sistu, sin dall'inizio della sua attività risalente ad appena un decennio addietro e oggi in pausa, si è segnalata per una grande aderenza alla realtà che si è tradotta, logicamente, in un iper-realismo pittorico (dalla pennellata fluida, piacevole), incentrato su composizioni venate di lirismo e poesia, caratterizzate da sfondi neri, vuoti, caravaggeschi, sopra i quali si evidenziano figure illuminate da luci dirette, di bassa angolazione, neutre e fredde, che evidenziano i minimi particolari, i dettagli: sono uomini e donne della quotidianità comune, persone che l'osservatore potrebbe incrociare per strada, persone normali che invece la pittura di Sistu fa incrociare ed osservare sulle tele, fermate in un momento perenne di riflessione.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 2005 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 140 x 100 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Pino |
Definizione della forma | Struttura rettangolare |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela industriale di cotone |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette |
Qualità del tensionamento | Sufficiente |
Presenza di particolarità | Il supporto è stato ripiegato e graffettato al retro del telaio |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale, imprimitura a olio e grigio di paine |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di abrasioni | Leggere abrasioni lungo i bordi |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |