Formatosi con la temperie della Neo-avanguardia sarda, Muredda maturò un percorso di pittura impressionista, vibrante di forza, che si traduce nella pennellata data con decisione, nell'irrigidimento geometrizzante delle forme, nella scelta di mischiare colori naturali e innaturali nelle sue composizioni. In questo dipinto, la veduta di un bosco, la tavolozza dell'artista forma da sé il bosco del titolo, perché è l'impressione visiva a creare il disegno compositivo, essendo assente il tratto nero.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1970 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 80 x 70 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | Il dipinto nonè autografato |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare tipo industriale |
Presenza di iscrizioni | Nel ritto di destra è presente una scritta a penna "Muredda Bosco" - non originale |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela di cotone di tipo industriale |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette di ottone |
Qualità del tensionamento | Buona |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Macchie piatte grigie con bordo rossiccio |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Assenti |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono |
Intensità | Leggera |
Presenza di abrasioni | Sono presenti leggere abrasioni nei quadranti superiori, in corrispondenza degli azzurri del cielo |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |