Pittore, scultore e interior designer, Vincenzo Ganadu è una giovane figura del panorama artistico sassarese, con all'attivo diverse esposizioni in Italia e all'estero (l'ultima a Brisbane, Australia, nel 2010, ma è stato anche in Francia e negli Stati Uniti, precisamente in California e nelle Hawaii).
Si formò frequentando dapprima l'Istituto d'Arte “Filippo Figari”, poi si è specializzato in Scultura dapprima nell'Accademia bolognese e poi all'Accademia di Belle Arti di Sassari, dove si è diplomato nel 1998. Nell'anno accademico 2001-2002 ha insegnato Tecniche di Scultura nell'Accademia sassarese. Ha preso interesse e dimestichezza con la scultura grazie alla conoscenza e ai consigli di Pinuccio Sciola, artista con cui ha collaborato. Ganadu ha collaborato anche con Vittorio Calvi (Sassari, 1933) e con Angelo Pilloni (San Sperate, Cagliari, 1945).
Ha intrapreso anche il Muralismo, con ottimi risultati.
La sua è una pittura roboante, veloce, pratica, eseguita con ampie pennellate di colori puri, dati corposamente e ripassati con le setole fino all'effetto voluto. Essendo anche sportivo professionista nella disciplina del Surf, a partire dal 2000 ha elaborato su questa una sua particolare ricerca in ambito pittorico, che rientra nella “surf art”: una serie di vedute di spiagge, mareggiate, scene dove lo sport del Surf diventa ispirazione per composizioni d'effetto.
Fonti Web
L'artista cura il proprio sito www.ganaduart.com.