Le tonalità utilizzate per la resa del grappolo d'uva e dei fichi portano l'osservatore a soffermarsi su questa piccola composizione di gusto accademico che Melis esegue nel momento in cui abbandona il volontario esilio bosano per ritornare sulla scena artistica: la scelta non è casuale per un soggetto simile, è indice della ricerca di calma e quiete che l'artista ha voluto e trovato, scosso dalla guerra conclusa pochi anni prima. Come Melis anche altri artisti (Filippo Figari, Mauro Manca, Stanis Dessy etc.) vissero artisticamente una fase intimistica, fatta di dimensione domestica e di quiete appartata, dedicandosi a questo genere di soggetti (nature morte, vedute di appartati angoli di campagne etc.) nello stesso periodo cronologico. Natura morta da cavalletto e da studio: proprio il chiuso dello studio deve aver giocato una funzione di protezione, intimismo e riserbo per figure impegnate espressivamente nella scena artistica pubblica e come tale anche la natura morta qui presente diviene un piccolo esercizio di tecnica (ben riuscito) per Melkiorre Melis, rigeneratosi e pronto allora a riprendere la scena.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1950 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 36,7 x 28 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con delibera n. 186 del 25/06/1951 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartone pressato |
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'opera | Sono presenti brandelli di carta incollati. |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Imprimitura a olio |
Descrizione del colore | Rosa |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | M. Melis 945 |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di sinistra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Ossidazione |
Intensità | Media |
Colori interessati | Tutti |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente |
Informazioni sui materiali | Oleoresina |
Presenza di mutamenti dell'aspetto | Presenti |
Tipologia | Azzurramento e ingiallimento |
Intensità del fenomeno | Accentuato |
Distribuzione sulla superficie | Circoscritta alla superficie esposta alla luce diretta |