Il supporto è dipinto sul fronte e sul retro. In ambedue le facce l'artista dipinse degli essenziali, melanconici paesaggi, resi con cromie scure, tratti rapidi, disegno veloce e minimale, ottenendo il risultato di creare impressioni cromatiche e sensoriali, trasposizioni dello stato d'animo dell'artista ridotte a supporti di minime dimensioni, sottintendenti il momento introspettivo e doloroso che l'artista visse nel Dopoguerra.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1950 |
Misure dell'opera | cm. 25,5 x 16 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con mandato n. 778 del 30/07/2008 Viene allegata una fotografia del dipinto che sul retro riporta l'expertise di Francesco Pelosi |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Cartoncino |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ossidazione e ingiallimento |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Sottile |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | Sironi |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra, sia fronte che retro |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Perdita di tono |
Intensità | Leggera |
Colori interessati | Tutti |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente sul fronte; assente sul retro |
Informazioni sui materiali | Resina dammar |
Presenza di mutamenti dell'aspetto | Presenti |
Tipologia | Disomogeneità causata dalla differente porosità degli strati sottostanti |
Intensità del fenomeno | Media |
Distribuzione sulla superficie | Diffusa. La vernice è stata applicata in spessori rilevanti |