Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Bosco
Dipinto a olio su tela
1959

Il dipinto colpisce per l'innaturale policromia che Spada è riuscito a infondere a questa scena campestre: è il colore steso con vivezza e tratto veloce a creare i ritmi di equilibrio e a battere il tempo di una composizione vibrante di tensione e di luce. Il disegno è creato stendendo e sovrapponendo i colori, che si toccano e si fondono. Il fluire del pennello sul supporto crea come delle correnti materiche: il richiamo è quello della pittura di Vincent Van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890), che affascinò sempre molto Spada sia per la sua produzione artistica sia per la sua tormentata biografia.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1959
Misure dell'operacm. 60 x 50
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Sul retro è stata incollata una targhetta della galleria "Il cancello"

Struttura di Sostegno
Materiale costitutivoAbete
Definizione della formaStruttura rettangolare
Presenza di deformazioniEspansione eccessiva dei ritti sulla traversa inferiore
Segnalazione di particolarità e/o allegatiNella traversa di destra è presente un nastro tipo "Dymo": n. 951
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCotone industriale
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaioPresente
Tipologia dell'ancoraggioA grappette
Qualità del tensionamentoBuona
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continueScarsa
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniMacchie gialle diffuse da ossidazione del legante, polveri grasse e depositi organici
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiPreparazione acrilica industriale
Descrizione del coloreBianco
SpessoreSottile
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Corposa
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaPerdita di tono
IntensitàAccentuata
Colori interessatiTutti
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatoriPiccole lacune in tutta la superficie nei colori stesi a corpo
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiIl dipinto è stato incorniciato ancora fresco e i colori in rilievo si sono incollati al vetro
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente