L'incisione rientra nella prima produzione di acqueforti: la bravura della Marongiu è notevole come si evince dalla perfetta resa naturalistica e realista dei fiori novembrini: è un segno incisorio ricco, accurato, pulito e fitto nella composizione generale. Il risultato è assai lirico e intimistico, carico di grazia femminile, una visione emozionale assai toccante.
Dati di Riferimento | |
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Anno di esecuzione | 1932 |
Misure dell'opera | cm. 33 x 24 |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Carta per incisioni |
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismi | Presenti |
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioni | Ingiallimento e depositi organici |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Assenti |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Incisione a acquaforte |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | Anna Marongiu 1932 |
Tecnica di scrittura | Incisione in lastra |
Tipo di caratteri | Corsivo |
Localizzazione | Quadrante inferiore di destra |
Originalità | Originale |
Presenza di mutamenti del colore | Presenti |
Tipologia | Variazione di tono da ossidazione |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Assente |