Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Buoi all'aratro
Dipinto a olio su tela
1928 (ca.)

Giuseppe Biasi offre un tipico esempio della sua pittura dedicata più che al paesaggio sardo alla vera, profonda “anima” della Sardegna, la sua cara isola antica e ieratica nei gesti quotidiani immutati nei secoli. La Sardegna di Biasi diviene un'arcadia agreste e colorata a tinte sfumate in un'atmosfera quasi onirica, dai lunghi, profondi e bassi orizzonti (quasi metafisici), spazi dove gli uomini e le donne compongono infinite scene del quotidiano mantenendo un'espressività che pare distaccata, insensibile, richiamante per qualcuno la ieraticità delle statue pre-classiche. La scena è in buona parte occupata dal giogo dei buoi, uno chiaro e uno scuro, fermi in attesa mentre due uomini, posti nella parte sinistra della composizione, con abiti tradizionali dell'interno isolano, discutono tra loro, frontalmente, in modo che uno dia le spalle all'osservatore. Sullo sfondo, scarno di vegetazione (si levano solo due alberi vicini tra loro) ma assai profondo, si scorgono le case semplici, squadrate di un villaggio su cui sovrasta un campanile: tutto è reso con tonalità chiare, richiamanti le scialbature a calce dell'architettura tradizionale sarda. La tavolozza dei colori di Biasi predilige determinate tonalità terrose, viranti fino al giallo usato esclusivamente per rendere l'ultimo sprazzo di luce solare sul fondo, forse un principio di tramonto, mentre il cielo è ammantato di nubi stratificate che vanno a controbilanciare l'aspetto brullo dei campi, rimpallando tra terra e cielo le tonalità crude stese con curata perizia (per rendere la “terra” usò pennellate leggermente in diagonale verso destra, per il “cielo” lunghe, diluite pennellate orizzontali). Anche su questo quadro, nel retro, si trova la targhetta in carta rimandante a una non localizzata “Civica galleria di Arte Moderna” di qualche città italiana e un titolo, “Aratura in Sardegna”, che per la specifica della regione denuncia l'ambiente non sardo dove il quadro fu un tempo esposto. L'opera fu prestata nel 1998 per una mostra antologica di Biasi.


 

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1928 (ca.)
Misure dell'operaCm. 240 x 120
Segnalazione di particolarità e/o allegati

Delibera n. 103 del 21/05/1974. L’opera viene riportata anche con i l titoli: "Aratura in Sardegna" e "Riposo nei Campi"

  • Targhetta di carta rettangolare (cm. 10x 4,5): civica galleria d’arte moderna – autore G.Biasi, titolo: Aratura in Sardegna, categoria 6841, deposito 1940, XVIII, quadrante inferiore destro.     
  • Targhetta di carta cm. 5x11,3: G.Biasi mostra antologica 1998 Ilisso Mostre ”Riposo nei campi” (1928 ca)
Struttura di Sostegno
Materiale costitutivoAbete
Definizione della formaStruttura rettangolare
Presenza di iscrizioniPresente una scritta: "6849"
Presenza di deformazioniImbarcamento, svergolatura, arcuatura. Accentuati nelle traverse a causa dei nodi
Presenza di modificazioni causate da organismiPresenti nell'intero telaio
Descrizione dell'aspetto della modificazioneOssidazioni leggere da muffa di periodo antico
Presenza di interventi a carico della struttura di sostegno avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'operaFori di viti nella traversa superiore (precedente sistema di affissione) N. 2 tavole di abete, cm. 37x6x2, inchiodate agli angoli superiori di destra e sinistra con funzione di spessore per attaccaglie
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoCotone industriale
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaioPresente
Tipologia dell'ancoraggioA chiodi
Qualità del tensionamentoScarsa
Tendenza al cedimento, agli urti e alle sollecitazioni continueScarsa
Presenza di deformazioniPresenti
Tipologia delle deformazioniImpressione accentuata del rompitratta, nella linea mediana verticale
Presenza di modificazioni causate dall'azione di organismiPresenti
Descrizione dell'aspetto di queste modificazioniMacchie piatte grigie con bordo rossiccio, polveri grasse, residui organici
Presenza di interventi a carico del supporto avvenuti in momenti posteriori alla realizzazione dell'operaDue garze di rinforzo in cotone sono state applicate, con colletta, in corrispondenza degli strappii fori
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiPreparazione industriale: gesso, collante acrilico
Descrizione del coloreBianco
SpessoreSottile
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiIn corrispondenza degli strappi è stato applicato stucco sintetico.
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Fluida e corposa
Presenza di iscrizioniPresenti
TrascrizioneG. Biasi Teulada
Tecnica di scritturaA pennello
Tipo di caratteriStampatello
LocalizzazioneQuadrante inferiore di sinistra
OriginalitàOriginale
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazione di tono, saturazione, ossidazione, ingiallimento del legante
IntensitàMedia
Presenza di difetti di coesione fra i componentiLeggere screpolature "a zampa di gallina", da essicamento nei colori a corpo
Presenza di difetti di adesione agli strati preparatoriNei colori terrosi causati da impoverimento del legante
Segnalazioni di particolarità e/o allegatiN. 2 ridipinture a tempera (restauro antico non documentato) in corrispondenza del ripristino dei tagli
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originalePresente
Informazioni sui materialiResina naturale
Presenza di mutamenti dell'aspettoPresenti
TipologiaIngiallimento leggero
Intensità del fenomenoLeggero
Distribuzione sulla superficieDiifuso