Rassegna Opere d'Arte Digitale Nord Sardegna

Flagellazione
Dipinto a olio su tela
1942

La scena della Flagellazione del Cristo, tema doloroso e devozionale, è calata da Mauro Manca nella sua produzione della prima metà degli Anni Quaranta, improntata al Metafisico e all'Astratto, probabilmente per un percorso interiore dell'artista che coglie l'angoscia, la preoccupazione per il futuro, il lutto per i morti che il Conflitto Mondiale allora in corso in teatri di guerra lontani dalla Sardegna nondimeno proiettava nella realtà quotidiana isolana così come nella realtà nazionale tutta. Mauro Manca utilizzò la pittura per lenire le sue angosce di quel periodo, utilizzando le  dimensioni metafisiche per ricreare un mondo dove potersi estraniare: la città di Farehana. La Farehana di Manca è un non-luogo assimilabile alla Città Ideale (tempera su tavola, 239,5 x 67,5 cm) di autore ignoto, databile tra il 1480 e il 1490 e conservata nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino. All’utopia urbanistica dell'anonimo artista rinascimentale si assomma il richiamo alla metafisica di Giorgio De Chirico (Volos, 10 luglio 1888 – Roma, 20 novembre 1978): il risultato è un'onirica visuale prospettica dove si collocano spazialmente figure in abiti dalle fogge antiche, “in cappa e spada”, rimandanti a loro volta ai burattini dei teatrini che le famiglie borghesi possedettero quali giocattoli ricercati per i loro figli. Manca porta tutti questi “richiami” intertestuali nella sua opera, che viene resa con una pittura nervosa, dalla tonalità soffusa da cui emergono cromatismi cangianti: non squilla all'occhio mai, il pennello passa e ripassa nel determinare figure e architetture, ogni volta con inclinazione differente, come ad aggiungere ciò che manca, costruendo “pezzo per pezzo” ciò che è necessario per la riuscita della composizione.

Dati di Riferimento
Anno di esecuzione1942
Misure dell'operacm 63,8 x 49
Struttura di Sostegno
Materiale costitutivoAbete
Definizione della formaStruttura rettangolare
Presenza di iscrizioniAssenti
Il Supporto
Presenza di un supporto originalePresente
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivoTela industriale di cotone
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaioPresente
Tipologia dell'ancoraggioA chiodi ripiegati
Qualità del tensionamentoSufficiente
Presenza di deformazioniPresenti
Tipologia delle deformazioniAccentuata impressione del telaio lungo i bordi
Strati Preparatori
Presenza di strati preparatoriPresenti
Informazione sui materialiGesso di Bologna, collante acrilico, imprimitura a olio
Descrizione del coloreGrigio di Paine
Pellicola Pittorica
Aspetto della pennellata e/o del "ductus"Fluida, velata nelle tonalità ocra
Presenza di iscrizioniPresenti
TrascrizioneM. Manca 42
Tecnica di scritturaA pennello
Tipo di caratteriCorsivo
LocalizzazioneQuadrante inferiore di destra
OriginalitàOriginale
Presenza di mutamenti del colorePresenti
TipologiaVariazione di tono; ossidazione del legante e dei pigmenti delle velature
IntensitàAccentuata
Colori interessatiTutti
Vernice
Presenza della vernice e/o finitura originaleAssente