Il sentimento di Adolfo Floris per la sua Sardegna si manifesta in queste vedute di panorami dal campo corto, dai “quadretti” che la Natura offre già pronti per essere trasposti sulla tela o sulla carta: l'olio è steso bene con pennellate minuziose, sottili e veloci, che raggiungono l'essenzialità nella resa dei rami più sottili o negli steli dell'erba di campo. Non vi è ricerca della matericità perché l'atmosfera deve essere rarefatta, deve rispondere fedele alla realtà che è espressiva di per sé, la realtà di una Sardegna agreste e quieta, terra da contemplare in silenzio.
Dati di Riferimento | |
---|---|
Anno di esecuzione | 1990 (ca.) |
Misure dell'opera | cm. 80 x 60 |
Segnalazione di particolarità e/o allegati | L'opera è stata acquisita con mandato n. 589 del 07/04/1999 |
Struttura di Sostegno | |
Materiale costitutivo | Abete |
Definizione della forma | Struttura rettangolare di tipo industriale |
Il Supporto | |
Presenza di un supporto originale | Presente |
Nome della fibra tessile e/o del materiale costitutivo | Tela industriale di cotone |
Presenza di un sistema di aggancio della tela al telaio | Presente |
Tipologia dell'ancoraggio | A grappette |
Qualità del tensionamento | Buona |
Strati Preparatori | |
Presenza di strati preparatori | Presenti |
Informazione sui materiali | Preparazione acrilica industriale |
Descrizione del colore | Bianco |
Spessore | Sottile |
Pellicola Pittorica | |
Aspetto della pennellata e/o del "ductus" | Fluida |
Presenza di iscrizioni | Presenti |
Trascrizione | A. Floris |
Tecnica di scrittura | A pennello |
Tipo di caratteri | A stampatello |
Localizzazione | Quadrante inferiore di sinistra |
Originalità | Originale |
Vernice | |
Presenza della vernice e/o finitura originale | Presente |
Informazioni sui materiali | Oleoresina |